Skip to main content

Sui sentieri
della bellezza

La luce e i profumi della macchia mediterranea.

Trekking Ventimiglia e dintorni

Il mare, la bellezza, la storia. Fare escursionismo a Ventimiglia vuol dire vivere la natura attraverso i secoli. Decine di escursioni per partire all’avventura ed esplorare i dintorni della città: scopri i percorsi segnalati da lamialiguria.

Alta Via dei Monti Liguri

L’Alta Via dei Monti Liguri è un’escursione gratificante e impegnativa, composta da 43 Tappe. Il percorso parte da Ventimiglia e arriva fino a Caperana, in provincia della Spezia, passando tra sentieri e mulattiere.

Balzi Rossi, Giardini Hanbury

Una delle mete più suggestive della Liguria, al confine tra Italia e Francia: un trekking tra spiagge, grotte millenarie e angoli di verde a picco sul mare. Dai Giardini Hanbury, con la loro bellezza fiorita in ogni stagione, fino alle Grotte dei Balzi Rossi, che custodiscono uno dei più importanti siti archeologici del Paleolitico.

Monte Grammondo – dal mare alle vette delle Alpi Liguri e Marittime

Il Monte Grammondo è una delle cime più panoramiche del versante destro idrografico della Val Roia. Sfiora i 1400 metri di altitudine e permette uno sguardo a 360° tra Italia e Francia

Da Dolceacqua a Ventimiglia

Un percorso di 13 km con aprtenza da Dolceacqua fino ad arrivare a Ventimiglia: bastano 4 ore circa per completarlo, le salite e le discese non sono particolarmente ripide.