Il borgo medievale sulla collina
Sulle strade
della storia
Il borgo medievale sospeso tra cielo e mare, incanta con le sue vie acciottolate, le chiese e le mura millenarie.
Un museo a cielo aperto che conserva quasi 10 secoli di storia della città, è uno dei più importanti e antichi centri storici della Liguria.
Arroccato sulla collina che domina il mare, non è solo un luogo che incanta ma un viaggio nel tempo che ti cattura e ti porta fino all’VIII secolo d.C.
Con l’arrivo dei Longobardi, la città romana fu abbandonata, e il centro storico nacque come il nuovo nucleo urbano, rifugiato sul colle e protetto al di là delle acque del fiume Roja.
Questa antica città alta, dominata da un’atmosfera magica, fu il fulcro della vita ventimigliese fino al 1800, quando il progresso, incarnato dalla ferrovia, lanciò la città verso nuove frontiere.
Tra le mura millenarie del centro storico si cela un tesoro artistico senza pari: chiese secolari, oratori silenziosi, conventi e palazzi nobiliari che testimoniano l’eleganza di epoche passate.
Per immergersi completamente nell’anima labirintica di questa città ti basterà seguire una delle stradine tortuose che, partendo dal livello del fiume, s’inerpicano tra brevi salite e scalinate ripide fino alla cima della collina. Un viaggio che abbraccia il carattere unico del tessuto urbano, con i suoi saliscendi, passaggi a volta, angoli bui e piazzette luminose che si aprono all’improvviso.
Sulla collina che domina il mare, lasciati incantare dal borgo medioevale, un viaggio nel tempo fino all’VIII secolo d.C.