La patria del jet-set a due passi da Ventimiglia
Con il suo
inconfondibile
splendore
Incanta con una sinfonia di colori e profumi, tra il turchese del Mediterraneo e il verde intenso delle colline.
Celebre per la vita notturna, i lussuosi resort, i casinò, i festival cinematografici e la sua storia artistica, è un angolo di paradiso che si estende lungo la costa sud-orientale della Francia a pochi chilometri da Ventimiglia.
Le cittadine della costa, con le loro facciate color pastello, catturano l’essenza di un’eleganza inconfondibile.
Nizza, con i suoi boulevard alberati e i caffè alla moda, offre un paesaggio urbano moderno e cosmopolita, mentre Mentone evoca un’atmosfera più autentica e semplice, tipica dei borghi di mare.
Proseguendo incontriamo Cap d’Antibes, penisola situata tra Antibes e Juan-les-Pins, nota per le sue lussuose proprietà, tra cui la celebre Villa La Garoupe, frequentata da scrittori come F. Scott Fitzgerald ed Ernest Hemingway.
Saint-Tropez, in origine piccola località di pescatori, è diventata un’icona di glamour e lusso per la sua vita notturna e i suoi yacht.
Infine, Cannes, famosa in tutto il mondo per le spiagge dorate e soprattutto per il Festival del Cinema, una delle rassegne di settore più importanti del mondo.
Salendo lungo le colline ricoperte di ulivi, incontrerai pittoreschi villaggi che si affacciano sul mare. Come la romantica Eze, con il suo antico centro storico e i suoi panorami spettacolari che si estendono fino all’orizzonte.
Il nome “Costa Azzurra” (Côte d’Azur in francese) fu coniato dallo scrittore Stéphen Liégeard nel suo libro del 1887, “La Côte d’Azur”. Si riferisce al colore azzurro intenso del Mar Mediterraneo lungo la costa.