Skip to main content

Via Iulia
Augusta

Sulle orme dei Romani

Segui il sentiero della storia durante l’Impero Romano, percorri lungo la Via Iulia Augusta tutte le tappe che hanno tracciato la strada del tempo.

La storia
L‘Imperatore Augusto progettò tra il 13 e il 12 a.C. la Via Iulia Augusta per facilitare il collegamento con le province della Gallia di recente conquista.
L’antico tracciato della via trova riscontro nei documenti antichi, e nei cippi militari rinvenuti lungo il percorso: iniziava dal fiume Trebbia, in Emilia, per raggiungere il fiume Varo, in Costa Azzurra, attraversando Tortona, Acqui Terme, Ventimiglia e raggiungendo la Francia, per poi ricongiungersi forse con la Via Domizia.

Le tappe di un percorso dalla Francia a Ventimiglia
Dal Trofeo d’Augusto alla fortificazione del Mont des Mules, dal Museo della Preistoria di Mentone alle Caverne dei Balzi Rossi: sono tanti i siti di grande interesse storico che si incontrano lungo il percorso della Via Iulia Augusta.
Il Museo Civico Archeologico di Ventimiglia propone un itinerario stimolante e unico, per mettersi in cammino sulle orme della storia.

Curiosità
Il suo nome deriva dall’imperatore Augusto, che la progettò tra il 13-12 a.C., poco dopo la conquista dei territori delle Alpi Marittime (14 a.C.).