Skip to main content

La Ferrovia
delle meraviglie

Emozioni e bellezza su rotaie

Vieni a scoprire tutto l’anno le bellezze della Valle Roya fino a raggiungere la Valle delle Meraviglie e il Piemonte: sali a bordo della Ferrovia delle Meraviglie!
La linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza, con oltre 100 chilometri di emozioni su rotaie che scorrono dal finestrino, è un viaggio da sogno attraverso panorami e paesaggi straordinari fra Piemonte, Liguria e Costa Azzurra.

La storia
Avviata nel 1883, la costruzione della linea ferroviaria Nizza-Breil-Tenda-Cuneo era considerata un’opera titanica.
La linea, inaugurata nel 1928, è un gioiello di ingegneria ferroviaria: per superare le Alpi Marittime sono stati realizzati arditi ponti che attraversano da un lato all’altro le strette valli Roya e Vermenagna, e scavate numerose gallerie nella montagna.

In seguito alla dichiarazione di guerra dell’Italia alla Francia la linea subì diversi danni e venne poi distrutta in più punti durante la ritirata tedesca. La sua riapertura nel 1979, dopo lunghe e costose riparazioni, fu anche simbolo della rinata amicizia tra italiani e francesi. Ma a partire dagli anni ’80 la linea visse un periodo di declino, che portò alla chiusura nel settembre 2017. È stata riaperta l’anno successivo dopo lavori di manutenzione straordinaria e oggi i viaggiatori possono percorrerla di nuovo, per rimanere incantati dagli scorci unici che attraversa.

Le tappe
La linea, eletta dal FAI “Luogo del cuore”, attraversa sette borghi, con sei soste sulla linea Nizza-Tenda.
La prima tappa è Sospel: un gioiello nel cuore della Val Bevera con una Cattedrale imponente che merita la visita. Si prosegue a Breil-sur-Roya e a Saorge, uno dei borghi più belli di Francia, e si termina la corsa a Tenda. L’ultima tappa del viaggio ospita il Museo delle Meraviglie, dedicato alle incisioni preistoriche del sito più importante d’Europa.

Come raggiungerlo

  • Linea Ventimiglia-Cuneo + Breil sur Roya-Nizza, stazioni di Ventimiglia, Limone Piemonte, Tenda, Breil sur Roya, Saorge, Sospel.
  • Linea Nizza-Ventimiglia, stazioni di Nice Ville, Mentone

Modalità di visita
Si consiglia una visita da 4 giorni ad una settimana.
Periodo consigliato: maggio-ottobre per poter fare i trekking in montagna e bagni al mare.