Skip to main content

Il fascino
dei borghi

Un gioiello nascosto dell'entroterra tra Italia e Francia.

La Val Roya ti incanterà con la sua bellezza naturale e il fascino dei suoi borghi. La valle, attraversata dal fiume Roya, si snoda attraverso un paesaggio montano pittoresco: una fuga dalla frenesia della costa.

Airole

Salendo da Ventimiglia, arriviamo ad Airole: un borgo immerso tra gli ulivi, caratteristico per i vicoli concentrici che circondano la piazza centrale. Allontanandosi di poco dal centro del paese è possibile visitare il Santuario di Nostra Signora delle Grazie.

Olivetta San Michele

Olivetta San Michele è il paese più occidentale della regione, al confine con la Francia. È una delle stazioni della linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia, celebre e amata per gli scorci unici tra ponti e gallerie. La “Ferrovia delle Meraviglie” è considerata una delle tratte più suggestive d’Europa.

I paesini d’oltralpe

Per chi desidera organizzare una gita oltre il confine francese, la valle offre un’ampia scelta di suggestivi borghi medievali, in continuità con quelli incontrati su territorio italiano. Da Sospel a Saorge, un paese di montagna incantevole di vicoli stretti e tetti viola, dove il tempo sembra essersi fermato.

Da non perdere, la cappella affrescata di Notre Dame des Fontaines a La Brigue, capitale dell’antica comunità brigasca, tradizionalmente terra di pastori e di transumanza.

Per tuffarsi nel passato remoto del territorio, a Tende è possibile visitare il Musée des Merveilles, che racconta la Valle delle Meraviglie e la storia delle sue incisioni rupestri.

Curiosità
La Val Roya è attraversata dalla frontiera italo-francese, e questo confine geografico ha influenzato la storia e la cultura della regione.