Skip to main content

Le antiche mura
del borgo medievale

La storia torna allo splendore del ‘500.

Tornate al loro antico splendore grazie a un recente restauro e alla riqualificazione della zona, le Mura del borgo medievale, risalenti al ‘500, oggi sono un luogo di pace e meraviglia.

Il bastione chiamato “Murru de Bö” si trova all’estremità occidentale della cinta muraria cinquecentesca, nel punto più alto del centro storico.

La “terrazza” della Città Alta ospita un prestigioso museo fotografico (chiuso momentaneamente), con allestimenti di respiro internazionale e una raccolta di fotografie, cartoline e immagini d’epoca che illustrano l’evoluzione di Ventimiglia e la sua storia.

La sala espositiva al piano terra conduce a un giardino “segreto”, nascosto dalla cinta muraria. Da qui una scala su archi rampanti accompagna il visitatore alla sala del primo piano e alla terrazza panoramica, da cui si possono abbracciare con lo sguardo la città, il Mar Ligure e la Costa Azzurra.

Informazioni
Salita alle Mura, 55A – 18039 Ventimiglia (IM)

Come raggiungerlo
Si sale al Murru de Bö da Via Monsignore Daffra o da Salita alle Mura

Orari e modalità di visita (chiuso momentaneamente)
Giovedì 10–12, 15–17
Venerdì 10–12, 15–17
Sabato 10–12, 15–17
Domenica e lunedì: chiuso

Curiosità
Nei pressi del Murru de Bö si nasconde una grande cisterna cinquecentesca: l’acqua arrivava dalla sorgente di San Bernardo grazie a un acquedotto parzialmente scavato nella roccia.