Skip to main content

Un palazzo
senza tempo

La dimora di famiglia del ventimigliese Giuseppe Biancheri, primo presidente della Camera dei Deputati d'Italia.

Palazzo Galleani-Biancheri, costruito nel corso del 1500 e impreziosito da un giardino pensile protetto, è stato la dimora storica della famiglia di Giuseppe Biancheri, primo presidente della Camera dei Deputati d’Italia. Biancheri si distinse per l’impegno politico nella sua Liguria e nella sua Ventimiglia: dai primi successi elettorali, quando giovanissimo, a soli 32 anni, entrò nel Parlamento subalpino, sino ai contrasti con Cavour per la cessione di Nizza alla Francia.

Sede della Fondazione Biancheri, Casa Biancheri è oggi al centro del Progetto della Fondazione Galleani – de Bottini, finalizzato a realizzare e sostenere iniziative culturali, artistiche, accademiche e di ricerca, nonché azioni di rilievo sociale a favore della Comunità locale.

Obiettivo dell’ente è contribuire a valorizzare il palazzo, in particolare l’antico giardino pensile, fiore all’occhiello del Ponente ligure dal punto di vista architettonico e botanico.

L’atrio del palazzo ospita eventi, incontri e mostre d’arte soprattutto nel periodo estivo.

Informazioni
Via Garibaldi, 13 – 18039 Ventimiglia (IM)
https://www.fondazionegalleani-debottini.it/

Curiosità
Il giardino pensile di Casa Biancheri non è l’unico della zona: i palazzi adiacenti presentano giardini molto simili nella struttura, ma diversi nella composizione.