Skip to main content

Tra storia e
antichità

Alla scoperta della storia della Roma imperiale.

Preparati a partire per un viaggio unico sulle tracce delle origini romane di Ventimiglia: l’area archeologica conserva e custodisce le testimonianze di Albintimilium, antica città romana di età imperiale ai confini con la Gallia.

Il sito ospita i resti delle terme e del teatro antico e, nello spazio museale (antiquarium), una preziosa selezione di reperti, frutto degli scavi archeologici iniziati nell’Ottocento e che continuano tutt’oggi.

Il Teatro

Il teatro, tornato alla luce nel 1852 e costruito tra il II e II sec d.C., è uno dei meglio conservati dell’Italia settentrionale, e all’epoca dell’Impero Romano oltre agli spettacoli ospitava anche assemblee politiche.

Di gran rilievo per il loro stato conservativo, la cavea e le due entrate erano riservare ai notabili della città e davano accesso ai loro posti riservati.

Il lungo restauro a cui è stato sottoposto negli ultimi anni gli ha restituito la sua originaria vocazione: viene usato oggi per eventi e spettacoli teatrali.

Le Terme

Le Terme di Albintimilium, antichi bagni pubblici frequentati da uomini e donne di ogni ceto per igiene personale e benessere fisico, sorgono nella parte occidentale della città. Costruite nella seconda metà del I secolo d.C., raggiunsero il loro apice tra il II e il III secolo, per poi essere gradualmente abbandonate a partire dal V secolo.

L’approvvigionamento idrico dell’edificio avveniva attraverso un acquedotto che attingeva dalle limpide acque del torrente Seborrino, un affluente del Nervia.

Il Museo

Nell’Antiquarium, la sala museo, sono esposti numerosi reperti recuperati dagli scavi archeologici a partire dalla fine dell’Ottocento. Questi oggetti sono testimonianze che evocano la vita quotidiana dell’antica città di Albintimilium durante l’età imperiale (I-IV sec. d.C.): molti dei reperti sono stati scoperti nella vasta necropoli situata a ovest dell’abitato.

Gli scavi, inoltre, hanno riportato alla luce altre ampie porzioni dell’antico municipio romano ed è visibile la cinta muraria, eretta in protezione della città.

Informazioni
Corso Genova, 134 – 18039 Ventimiglia (IM)

Orari e modalità di visita (momentaneamente chiuso per lavori)
Da martedì a sabato
9.30-14.30

Curiosità
Nel museo è possibile ammirare lo straordinario antenato di un coltellino svizzero, completo di ben sei utensili (tra i quali un cucchiaio, una piccola forchetta e un colino).