Skip to main content

Santuario Pelagos,
il Regno dei Cetacei

Lo spettacolo della natura fra Francia e Italia.

Immerso nelle acque azzurre e cristalline del Mar Ligure, il Santuario Pelagos è un vasto paradiso marino, tra Francia, Italia e Principato di Monaco, rifugio incontaminato della fauna marina.

L’accordo

Il Santuario è l’unica area marina internazionale dedicata alla‎ ‎protezione dei mammiferi marini e dei loro habitat nel Mar Mediterraneo ed è stato istituito da un Accordo multilaterale tra Francia, Italia e Monaco firmato a Roma nel 1999 ed entrato in vigore nel 2002.

Il Santuario

Le acque dell’area sono il teatro di uno spettacolo straordinario, ogni giorno si può assistere ad avvistamenti emozionanti: cetacei che danzano sotto la superficie scintillante, delfini che giocano fra le onde e si avvicinano curiosi alle imbarcazioni, tartarughe e pesci colorati che si mescolano tra gli intricati giardini sottomarini, in un’esplosione di vita e colori.

Il territorio

Piccoli villaggi di pescatori e cittadine pittoresche si affacciano su questo santuario naturale, dove l’armonia tra l’uomo e il mare è rispettata da generazioni. Le tradizioni marinare si intrecciano con la conservazione ambientale, creando un legame indissolubile tra la comunità locale e la preziosa vita marina.

Il Santuario Pelagos, con il suo impegno per la tutela delle specie marine e la promozione di pratiche di navigazione sostenibili, rappresenta un faro di speranza per la conservazione degli ecosistemi marini.

Informazioni
Per saperne di più e donare per la sua salvaguardia
https://pelagos-sanctuary.org/it/

Come raggiungerlo
Il Santuario Pelagos si estende dalla Costa Azzurra fino alla Toscana, formando un triangolo con la punta della Sardegna.

Curiosità
Il Mediterraneo non è solamente un ambiente favorevole per i mammiferi marini, ma è anche una regione in cui essi sono presenti fin dall’antichità: si stima da circa 65 milioni di anni.