Skip to main content

Meraviglia
della natura

Un viaggio nell’impegno per la salvaguardia del territorio.

Un’immersione nella natura incontaminata e protetta, in un paesaggio ricco di contrasti dove l’ambiente alpino si mescola a quello mediterraneo.

La storia

Il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri è il risultato di un processo intrapreso dagli inizi degli anni ’70 e che ha coinvolto enti pubblici, in particolare dell’Entroterra, associazioni private e categorie economiche. Questo sforzo congiunto troverà compimento con la Legge Regionale n. 34/2007, che sancisce l’istituzione del Parco.

Territorio e biodiversità

Il territorio ci offre uno spettacolo unico e speciale, quello delle Alpi affacciate sul mare, e tutto il bello di un territorio dalle mille sorprese.

Il passaggio dal clima della costa a quello delle Alpi in uno spazio ridotto fa sì che all’interno del Parco si incontri una biodiversità vegetale straordinaria: il timo, i fichi d’India e i cactus convivono con praterie alpine e rododendri.

La fauna selvatica è altrettanto degna di nota: nel Parco si possono osservare esemplari di camoscio e di aquila reale, ma anche il gallo forcello, la pernice bianca e il lupo.

Percorsi

Gli antichi percorsi di crinale permettono di spostarsi da una valle all’altra su sentieri e strade secondarie, ammirando magnifici panorami a 360° sulle Alpi Liguri e il mare.

Una meta imperdibile per chi ama la natura e per gli appassionati di trekking, mountain bike, arrampicata e molte altre attività outdoor.

Informazioni
Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri
Sede legale Via Roma 11 – 18026 Rezzo (IM)
Tel: 0183 753384
Mail: info@parconaturalealpiliguri.it
Sito: https://parconaturalealpiliguri.it/