Skip to main content

Il cuore del
centro storico

Un gioiello gotico eretto tra l'XI e il XII secolo sulle rovine di una precedente cattedrale dell'epoca carolingia.

Intorno all’anno Mille, lo splendore e la grandezza di Ventimiglia si concentravano nella Città Alta, dove sorge ancora la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Varcare la soglia della Cattedrale è come fare un viaggio nel Medioevo, e nella sacralità solenne dello stile gotico.

Storia e stile

La struttura della chiesa presentava inizialmente una navata unica ma intorno al 1100 la cattedrale verrà ricostruita a tre navate. Parte del fascino dell’edificio risiede nella stratificazione degli stili architettonici: il fianco destro e la facciata sono romanici ma è possibile riconoscere elementi duecenteschi, gotici e barocchi.

Il Campanile

Il campanile risale al XII secolo ma la sezione superiore è stata modificata nel XIX secolo.

Il Battistero

A fianco dell’abside minore di sinistra si può ammirare il battistero del XI secolo intitolato a san Giovanni Battista, con un maestoso bacino a immersione.

La cripta

La cripta conserva parte della chiesa altomedioevale dell’VIII secolo e ospita frammenti lapidei antichi risalenti a VIII-XII secolo. Qui, secondo alcune fonti, erano custodite le reliquie di San Secondo, al quale la chiesa era in origine dedicata.

Informazioni
Piazza Cattedrale, 1 – 18039 Ventimiglia (IM)
Tel: +39 0184 351019

Orari e modalità di visita
Aperta tutti i giorni
8 – 19 (Ingresso libero)

Curiosità
Secondo le tradizioni locali, fu costruita dove anticamente sorgeva un tempio pagano dedicato a Giunone.