Skip to main content

Il rigore della
storia con vista

Una fortezza che custodisce un tesoro.

A picco sul mare, austero e romantico, il Forte dell’Annunziata è una fortezza militare situata sulla collina di Ventimiglia, costruita tra il XVI e il XVII secolo per difendere la città dalle incursioni nemiche.

La sua posizione offre una vista spettacolare sulla città e sulla costa, è uno dei punti panoramici più belli della zona: dalla piazza d’armi si apre una veduta straordinaria che comprende la piana di Latte, i giardini botanici Hanbury e le grotte dei Balzi Rossi; a est, la città moderna, oltre la quale si conservano i resti del municipium romano. Lo sguardo si può spingere verso la punta di Sant’Ampelio a Bordighera, per perdersi nell’orizzonte marino.

Cenni storici

Il forte fu progettato dall’architetto militare italiano Giovan Battista Cevasco, che lo costruì su una collina che dominava la città e il porto sottostante. Era dotato di mura spesse, torri di guardia, cannoni e fosse, e rappresentava una delle principali difese della città contro le invasioni nemiche.

Nel corso dei secoli, il forte fu utilizzato anche come prigione e come caserma militare, prima di essere abbandonato e cadere in rovina.

Nel 1960, il Comune di Ventimiglia acquistò l’edificio e iniziò un lungo processo di restauro e riqualificazione, che lo ha trasformato in un’importante attrazione turistica e culturale.

Il Museo

Dal 1989 il Forte dell’Annunziata ospita il Museo Civico Archeologico intitolato a Girolamo Rossi, lo scopritore della città romana di  Albintimilium.

Informazioni
Corso G. Verdi, 41 – 18039 Ventimiglia (IM)

Orari e modalità di visita
Da martedì a sabato
9-12.30 e 15-17

Ogni 1° e 3° domenica del mese dalle 10:00 alle 13:00

Curiosità
Nel Museo sono esposti oltre 700 reperti recuperati in occasione degli scavi ottocenteschi di Albintimilium, in particolare dalla sua necropoli occidentale e dal teatro, ma anche dal mercato antiquariale.