Skip to main content

Alla scoperta
della bellezza

Un viaggio nella storia senza tempo

Storia e
Cultura

Apri la Porta d’Italia e vivi un’esperienza unica intrecciando il passato con il presente attraverso secoli e secoli di storia, partendo dalle origini di Albintimilium, all’epoca dei fasti dell’Impero Romano, fino alla ricchezza architettonica del Medioevo e del XIX secolo.

Scopri la storia secolare e la cultura di Ventimiglia che hanno attraversato tutte le epoche come un filo sottile, che racconta gloria, conquiste e prestigio, storie di mercanti e viaggiatori, di imperatori e poeti.  

Il borgo medievale di Ventimiglia, con le sue stradine acciottolate e i vicoli medievali, è un caleidoscopio di architettura medievale, un labirinto di tradizioni in cui perdersi, fra fede e arte, spiritualità e bellezza, in un legame prezioso ed eterno fra sacro e profano.  

La storia qui è una voce autentica, forte e tangibile, da ascoltare e vivere viaggiando nel tempo fino alle origini dell’uomo nella Preistoria ai Balzi Rossi, passando per l’Impero Romano, con il suo perfettamente conservato Teatro, tornato oggi scenario di eventi e spettacoli.

La bellezza della storia si fonde con la purezza della natura, dove la flora esotica e mediterranea si sposano per creare uno spettacolo unico al mondo in ville e giardini che hanno segnato un’epoca e che oggi, come i Giardini Hanbury, sono mete imperdibili e l’anima del racconto della città, che continua a fluire come il fiume Roya.

La storia qui è una voce autentica, forte e tangibile, da ascoltare e vivere viaggiando nel tempo fino alle origini dell’uomo.

Filtri

Centro Storico

Sulla collina che domina il mare, lasciati incantare dal borgo medioevale, un viaggio nel tempo fino all’VIII secolo d.C.
Giardini botanici di Villa Hanbury

Siti storici e giardini

La bellezza della storia vista mare... Un viaggio nel tempo dalla Preistoria al XIX secolo